Il periodo migliore per viaggiare in Italia

Pronto per una fuga fantastica nel Mediterraneo? Da Milano alla Sicilia, l’ Italia è una delle migliori destinazioni del pianeta. Con la sua affascinante storia, le bellezze naturali mozzafiato, il delizioso cibo italiano e le infinite opzioni di intrattenimento. Il periodo migliore per viaggiare in Italia? Beh è una destinazione da visitare 365 giorni all’anno.

Che tu ti rilassi sulla spiaggia della Costiera Amalfitana, della costa Calabrese o Siciliana, esplori il mercatino di Natale della Valle d’Aosta o vaghi tra le rovine di Roma, puoi vivere una vacanza da sogno italiana in qualsiasi momento dell’anno.

Ecco i miei consigli sul periodo migliore per viaggiare in Italia!

TBA-Post-Separator@2x Il periodo migliore per viaggiare in Italia
font2 Il periodo migliore per viaggiare in Italia
Visitare-lItalia-1-1024x702 Il periodo migliore per viaggiare in Italia

Mesi: giugno – agosto

Durante i mesi estivi frizzanti è in pieno svolgimento La dolce vita. I festival sono ovunque e c’è sempre un motivo per festeggiare.

Unisciti alla gente del posto per celebrare la Festa della Repubblica, festa nazionale italiana, il 2 giugno, o guarda i fuochi d’artificio il 15 agosto mentre prendi parte al Ferragosto , un’altra delle più grandi celebrazioni italiane.

Sebbene ci siano ampie opportunità per divertirsi al sole, l’estate è anche il periodo di punta del turismo in Italia. Ad agosto, molti italiani vanno in vacanza al mare, in montagna e in campagna, quindi se desideri sederti in un bar circondato da gente del posto, scegli un altro periodo dell’anno.

In evidenza: Festa della Repubblica e Ferragosto


font2-Copia Il periodo migliore per viaggiare in Italia
Il-periodo-migliore-per-visitare-lItalia-890x1024 Il periodo migliore per viaggiare in Italia

Mesi: settembre – novembre

Mentre le estati possono essere torride, i mesi autunnali sono stupendi. Anche nelle zone più settentrionali, troverai, come al sud, spesso temperature pomeridiane di 25 / 20 gradi fino a tutto ottobre.

Mentre le località preferite dai turisti come Roma, Firenze, Venezia e la Costiera Amalfitana spesso rimangono affollate fino a ottobre, troverai meno viaggiatori in tutto il paese con il passare della stagione.

I festival enogastronomici locali chiamati “sagre” sono ovunque in autunno. Celebra la tua passione per il cioccolato all’Eurochocolate a Perugia; il vino, i tartufi e le castagne come un vero italiano. A partire dalla metà di ottobre fino a novembre assicurati di esplorare la campagna, in modo da ammirare i meravigliosi colori autunnali dei vigneti e non solo…

In evidenza: cibo e vino


font2-Copia-2 Il periodo migliore per viaggiare in Italia
Inverno-in-Italia-1024x1024 Il periodo migliore per viaggiare in Italia

Mesi: dicembre – marzo

In Inverno la folla è al minimo, quindi puoi esplorare musei e gallerie a tuo piacimento. La stagione del teatro e dell’opera è in pieno svolgimento, pertanto è davvero il periodo di punta dell’anno per conoscere la cultura italiana.

A partire dalla prima settimana di dicembre, puoi anche iniziare a fare acquisti nei mercatini di Natale in tutto il paese.

In vena di una vacanza sugli sci? A differenza della Francia e della Svizzera, l’Italia è nota per le sue fredde località sciistiche. Ti piace la seria competizione? La troverai in molte località sciistiche: tra i più noti Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio e Cervinia, perfette per gli sciatori che cercano un po’ di divertimento sulla neve.

Oltre al divertimento sulla neve, non farti sfuggire il celebre Carnevale di Venezia! Migliaia di persone da tutto il pianeta arrivano nella Laguna per partecipare al surreale palcoscenico dove maschere, storia e opere d’arte che si mischiano tra loro, regalando così, emozioni uniche.

Ti ho già detto tutti i miei consigli per goderti il Carnevale di Venezia, sopravvivere alla folla e risparmiare?

In evidenza: mercatini di Natale e sci, Carnevale di Venezia


font-1 Il periodo migliore per viaggiare in Italia
primavera-in-Italia-1-1024x884 Il periodo migliore per viaggiare in Italia

Mesi: aprile – maggio

L’Italia da il suo meglio durante la primavera. Con i fiori che sbocciano, ogni bancarella e angolo di strada regalano una visita sfarzosa. Puoi evitare la corsa estiva dei turisti mentre ti godi tutti i colori e il sole di aprile e maggio.

E soprattutto assaporare il prelibatissimo cibo italiano

La cucina è stagionale, quindi anche se tu sarai già stato alle sagre autunnali, potrai mangiare per tutto il paese ancora una volta, anche in primavera. Raccogli fragoline di bosco sulle colline fuori Roma, viaggia nella campagna toscana o pugliese per assaggiare le uve di stagione.

In evidenza: l’uva!

TBA-Post-Separator@2x Il periodo migliore per viaggiare in Italia

Il periodo migliore per viaggiare in Italia? Beh lascio decidere a te…

Ovunque e in qualsiasi momento, in Italia, puoi sentirti così fuori dal tempo… e avere la sensazione di voler mai più ripartire!

viaggiando su una nuvola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto