Francoforte – Le attrazioni più avvincenti


Qual’è la prima cosa che ti viene in mente pensando a Francoforte? Grattacieli e banche, giusto?

Tuttavia, questo non è affatto tutto ciò che rende la metropoli principale nel cuore della Germania e dell’Europa.

Francoforte è colorata e diversificata. Dal mio punto di vista è un’eccitante città di contrasti e rappresenta un’esperienza culturale e artistica incredibilmente ricca, edifici storici e ultramoderni che si mescolano tra loro.

Mentre il suo famoso e impressionante Skyline è principalmente plasmato dai grattacieli, sono rimasta incantata dalle affascinanti piccole case a graticcio nella città vecchia. Sono convinta che Francoforte ti ispirerà.

Ecco le tappe più avvincenti da non lasciarsi sfuggire:

Per poter scoprire Francoforte – Le attrazioni più avvincenti vi consiglio vivamente l’acquisto della Frankfurt Card.

Römer e Römerberg 

roemerberg_frankfurt Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
Römer francoforte

Il municipio più antico della Germania e punto di riferimento di Francoforte.

Lasciatevi travolgere dalla sua intimità dove la storia è stata scritta e vissuta per più di 600 anni.

E’ noto soprattutto per la sua imponente facciata a tre frontoni e il suo famoso balcone.

Il Römerberg, la piazza di fronte al municipio, è il centro della città. Dove un tempo venivano scelti e incoronati gli imperatori, oggi si svolgono mercati colorati, fiere, festival e il famosissimo mercatino di Natale.

Kaiserdom  

kaiserdom_francoforte Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
Kaiserdom

Ho potuto constatare che il centro storico di Francoforte è principalmente caratterizzato da un’attrazione: la cattedrale imperiale.

Fu costruita tra il 1250 e il 1514 ed è stata la chiesa elettorale dei re tedeschi e imperatore del Sacro Romano Impero della nazione tedesca.

Il fuoco e la distruzione della guerra hanno gravemente colpito la cattedrale. Tutte le campane storiche si sciolsero e importanti dipinti sono andarono persi.

Con i restauri all’inizio degli anni ’90, la cattedrale imperiale ha finalmente ricevuto il suo aspetto attuale.

Suggerimento: se volete godervi una splendida vista su Francoforte, dovreste scalare il Kaiserdom. Perché dopo 318 gradini si ha una magnifica visione da un’altezza di circa 90 m. Pagando un piccolo biglietto d’ingresso, potrete salire sul ponte di osservazione del campanile della chiesa e godervi lo scenario di Francoforte e dei suoi monumenti.
Indicazione: la Bendergasse conduce direttamente dal Römer alla Cattedrale.

Paulskirche Frankfurt

paulskirche_francoforte Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
paulskirche_francoforte

L’edificio della chiesa spicca tra tanti altri, con il suo rosso arenaria è la “culla della democrazia tedesca” e quindi un simbolo di libertà e democrazia.

La Paulskirche fu completamente distrutta da un bombardamento nel 1944.

Dopo la guerra, tuttavia, fu il primo edificio storico ad essere ricostruito. Sul lato nord troverete un monumento alle vittime del nazionalsocialismo.


Suggerimento: Se, durante il vostro tour verso tutte le attrazioni di Francoforte nel centro della città, vi viene fame (come è venuta a me)… Provate le numerose bancarelle, vicino alla Paulskirche, all’interno della Kleinmarkthalle. Yummy!

Alte Oper

alte_operhous_francoforte-1024x618 Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
alte_operhaus_francoforte

L’Alte Oper è un edificio particolarmente magnifico e una delle attrazioni di Francoforte situato nel centro della città.

Qualora lo preferiste, poteste effettuare un giro al suo interno e dare un’occhiata dietro le quinte. La moderna tecnologia scenica è il pezzo forte.

La casa natale di Goethe

goethehaus-francoforte Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
goethehaus francoforte

Johann Wolfgang von Goethe è uno dei figli più famosi di Francoforte ed è per la Germania il poeta e pensatore molto importate, come per noi lo è Dante.

Pertanto, persiste da sempre come una delle principali attrazioni della città. 

La casa di Goethe è aperta al pubblico e vi porterà nella giovinezza e nella vita del poeta. Il Museo Goethe è collegato alla Casa di Goethe. 

Orari di apertura: lun-sab dalle 10 alle 18 | Dom 10.00 – 17.30

La Ratskeller e Hauptwache 

ratskeller Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
ratskeller

La Ratskeller è un’antica birreria non lontano dal municipio, oggi sede di un elegante ristorante, mentre la Hauptwache è un vecchio luogo della polizia del Settecento, che oggi ospita uno dei bar più rinomati della città.

Palmengarten – il giardino botanico

palmengarten_francoforte-1024x418 Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
palmengarten_francoforte

Oltre ai grattacieli, Francoforte sul Meno ha da offrire anche un fantastico paradiso vegetale: il giardino di palme. Anche se qui non ci sono solo palme !

Nel giardino delle palme ho avuto l’opportunità d’ immergermi nella colorata diversità dell’ universo botanico e ammirare le piante di tutto il mondo.

Ad esempio, ho apprezzato molto i paesaggi subtropicali, il giardino di cactus di 1.200 m² e la magnifica casa in fiore con una miriade di fiori di 200 m².

Un posto piacevole dove rilassarsi un po. 

Posto Instagrammabile

Lo Zoo

tigrotto_zoo_francoforte-1024x575 Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
tigrotto zoo di Francoforte

Con circa 4.500 animali di 450 specie diverse, lo zoo di Francoforte è uno degli zoo più visitati della Germania con i suoi circa 11 ettari .

Ho avuto l’occasione di osservare animali notturni come gli quelli esotici: aye-aye o chiromio, primate nativo del Madagascar, nei loro habitat naturali nel Grzimekhaus.

Inoltre, ho potuto fare un viaggio in Amazzonia nell’ Exotarium. Lucertole, coccodrilli, insetti e pesci pronti ad aspettarci. 

Orari di apertura: Aperto tutti i giorni Inverno → (27.10.2019 al 28.03.2020) 09:00 – 16:30 Estate → (29.03.2020 al 25.10.2020) 09:00 – 18:30

L’Eurotower

eurotower_francoforte Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
eurotower Francoforte

L’ex sede della banca centrale europea si trova a 10 min dal centro.

Il contrasto di giardini e grattacieli si mescolano tra loro regalandoci un’ atmosfera mozzafiato della Francoforte finanziaria moderna.

Immancabile una foto ricordo!

“Mainhattan”- grazie al suo Skyline mozzafiato

eurotower_francoforte.skylin.jpg-1024x478 Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
Eurotower Francoforte skyline

Maintower è uno dei simboli e must di Francoforte, non solo perché con i suoi 200 metri di altezza è tra i grattaceli più alti della città, ma l’idea pazzesca è che aperto al pubblico e al suo interno troviamo anche un ristorante.

Ho raggiunto le due piattaforme di osservazione per ammirare il panorama da un punto di vista davvero unico.

Con i suoi 14 grattacieli, Francoforte sul Meno è l’unica città della Germania con uno skyline composto come quello conosciuto a New York.

Gli edifici più alti sono l’Europaturm (337,5 metri), la Commerzbank Tower (259 metri) e il Messeturm (256,5 metri).

Lo skyline di Francoforte è, soprattutto di notte, uno dei luoghi più belli, appunto per questo vi suggerisco di iniziare il vostro giro di notte.

Suggerimento: Dalla stazione ferroviaria principale, attraversate Kaiserstrasse fino al quartiere bancario.

Börsenplatz

Börsenplatz_Bulle-und-Bär Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
Börsenplatz, Bulle und Bär

Veniamo al nostro prossimo posto, che non dovrebbe mancare in un giro turistico a Francoforte – la Börsenplatz.

È la sede della Borsa di Francoforte e dell’IHK Frankfurt am Main.

Per alcuni, potrebbe non sembrare un tipico scenario turistico, ma poiché la città sul Meno è in gran parte modellata dalla storia della borsa, una visita è essenziale.

Troverete sul lato orientale della borsa: le due figure in bronzo Bulle & Bär (toro e orso) simboleggiano il calo e l’aumento dei prezzi delle azioni.

Posto Instagrammabile

Centro commerciale MyZeil

myzeil Francoforte - Le attrazioni più avvincenti
myzeil

Il centro commerciale MyZeil è a due passi da Hauptwache.

L’edificio può essere riconosciuto da lontano dall’interessante architettura con la costruzione in vetro a forma di imbuto.

Anche se non siete venuti a Francoforte per fare shopping, dovreste comunque vedere MyZeil e salire le scale mobili che arrivano fin su al tetto.

Si ottiene una splendida vista del cilindro di vetro all’interno e una volta in cima, avrai una prima bellissima visuale di Francoforte da ammirare attraverso i suoi grandi vetri.

Sachsenhausen – vita notturna

alt_sachsenhausen-1 Francoforte - Le attrazioni più avvincenti

Sul lato meridionale del Meno, il quartiere di Sachsenhausen attira numerosi caffè, bar e pub, il quartiere più popolare e creativo.

Nel pittoresco centro si alternano botteghe di antiquariato, pub dall’ atmosfera rilassata, locali trendy e negozi di moda alternativa.

Per chi cerca una serata piacevole non c’è luogo migliore.   

Consiglio: le costolette con cavolo e salsa verde o il Pretzel e se sei coraggioso e affamato, puoi anche osare una cotoletta al forno con formaggio a mano. Ma fate attenzione: l’odore è un pò insistente, ma per fortuna non riflette il gusto. 

Suggerimento: Alt-Sachsenhausen si trasforma in un vero e proprio miglio delle feste di notte. Se volete evitare l’atmosfera un pò troppo allegra, dovreste venire nel quartiere durante il giorno.


FAQ più comuni:

Cosa vedere a Francoforte nel periodo delle feste natalizie?

I tradizionali mercatini di Natale sono tra i più amati di tutta la Germania e coinvolgono tutte le principali vie del centro, tra giocattoli, dolci e un’atmosfera unica. Il cuore dei mercatini di Natale è proprio piazza Römerberg, con il suo albero alto 30 metri.    

Quali attrazioni di Francoforte posso visitare quando piove?

In caso di maltempo, è possibile visitare il Palmengarten, la Casa di Goethe con il Museo Goethe e la Cattedrale di Francoforte

Cosa fare a Francoforte in inverno?

Certo, sicuramente l’inverno è molto rigido, ma non disperiamoci ci sono molte attrazioni da visitare. Clicca per leggere il Post dedicato!

Quali attrazioni di Francoforte sono adatte ai bambini?

Se viaggi a Francoforte con bambini, non devi perdere i seguenti luoghi d’interesse:

Quali attrazioni di Francoforte sono gratuite?
A Francoforte sul Meno puoi anche goderti molte attrazioni gratuitamente, tra cui:

  • Kleinmarkthalle – si mangia!
  • Skyline
  • Paul Church

Questo e tutto ciò che a me ha tanto entusiasmato e spero di avervi invogliato a partire anche solo per Week end.

Francoforte è una città fantastica dove giorno dopo giorno nascono nuove attrazioni pronte a essere scoperte.

Se avete attrazioni da aggiungere non esitate a condividerle nei commenti…

viaggiando su una nuvola

5 pensieri su “Francoforte – Le attrazioni più avvincenti

  1. #Quali attrazioni di Francoforte sono adatte ai bambini?
    Veramente una bella lista, effettivamente ragionavo se portarmi il piccolo con me o meno, ma considerando che di attrazioni per i più piccini non mancano, lo porterò sicuramente.
    Grazie

    1. Ciao Annalisa, sarebbe un vero peccato non vivere con tuo figlio un viaggio…Tranquilla, si divertirà sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto