Mercatino di Natale 2019 – Francoforte

Solo a scrivere il titolo…Mi viene l’acquolina in bocca e la nostalgia del Mercatino di Natale di Francoforte del 2019, affiora già nel mio cuore. Ormai è risaputo che i Mercatini di Natale emanano un’atmosfera davvero speciale e incomparabile. Alberi di Natale luccicanti, casette di legno illuminate e il profumo del vin brulé e delle mandorle tostate creano rapidamente un’atmosfera accogliente anche nelle grigie giornate invernali, specialmente in una città dove i grattacieli emergono da ogni angolo. 

Il mercatino di Natale di Francoforte ( der Weihnachtsmarkt ) per me è il posto più magico e caratteristico che si possa trovare, non per niente è uno dei più grandi mercati in un contesto storico; è un’esperienza speciale da non perdere.

 A me ha regalato un tuffo nella magica atmosfera della tradizione dell’Avvento in Germania. Non si vede tutti i giorni uno scenario così suggestivo, incorniciato dalle sue bellissime case, le Fachwerkhäuser, che ti regala particolarmente la sensazione di vivere in una fiaba dei Fratelli Grimm, specialmente se accompagnata dai suoni contemplativi e natalizi, del mercoledì e del sabato alle 18:00, quando i campanelli dell’altare della vecchia Nikolaikirche riempiono il Römerberg di meravigliose melodie.

Quando si terrà il Mercatino di Natale di Francoforte 2019

Quest’anno il mercatino di Natale di Francoforte 2019 è iniziato il 25 novembre e si concluderà il 22 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21, mentre la domenica dalle 11 alle 21. 

Scenario sensazionale

Hanno catturato fin da subito la mia attenzione, e come non avrebbero potuto farlo, le innumerevoli casette di legno, accattivanti e creativi, con una vasta gamma di artigianato e articoli natalizi unici nel loro genere, giocattoli per bambini, candele e chicche che non trovereste sicuramente in Italia, estendendosi per tutto il centro fino alla Stazione e nel lungo Meno (da cui si gode lo spettacolo bellissimo della Skyline, attrazione tra le più avvincenti da non perdere a Francoforte). 

Il fulcro del mercatino

Il cuore del mercatino di Natale è l’impressionante abete di 31 metri di nome “Peter von Orb” e pensate, sono state necessarie almeno 6.000 luci di ogni forma e colore per farlo brillare.

Regali di Natale

Intorno troverete, tra gli altri, il Frankfurter Kerzenhaus e Holzschreinerei, dove è possibile acquistare incensieri particolarmente insoliti e bellissime decorazioni in legno per il vostro albero di Natale… Inoltre, avete mai sentito parlare delle Weihnachtspyramiden (piramidi di Natale), dei Nussknacker (pupazzi schiaccia noci, che ultimamente stanno spopolando anche in Italia) e dei Räuchermännchen (pupazzetti fumatori) … beh io li, mi ci sono persa, si può dire che ho dato il via e sfogo ai miei acquisti! Quindi, anche voi, mi raccomando non fate gli spilorci, mani nei portagli e buttatevi nello shopping natalizio. L’opportunità di trovare un regalo di Natale di fantasia è particolarmente interessante qui.

Tra uno Stand e l’altro il profumo di mandorle tostate, vin brulè e salsicce alla griglia, mi ha inebriato, non potendomi così non invitare a soffermarmi e festeggiare tutti insieme; gente di ogni genere ed età sorride felice, riscaldandoci con vino caldo o con un caldo sidro di mele con cannella e chiodi di garofano.

Mi raccomando, non dimenticatevi di acquistare assieme al Glühwein la Glühweintasse! La tazza tradizionale a tema, da considerarla come pezzo da collezione – al prezzo di 3,00 €, almeno io non ho resisto, anche se qualcuno la restituisce dopo aver bevuto il vin brulè.

Stand Gastronomici

Gli stand gastronomici permettono, naturalmente di pranzare (o cenare) con panini al wurstel e crauti cotti in bracieri all’aperto, ma che si tratti di specialità italiane, greche o turche, al mercatino di Natale di Francoforte 2019, non c’è (quasi) nulla che non esista.  
Non lasciatevi sfuggire lo stand della fonduta e la specialità che vi consiglio assaggiare tra i Stand sono i Kartoffelpuffer mit Apfelmus, conosciuti anche come Rosti, in poche parole delle semplici frittelle di patate accompagnate con una salsa di mele.Gli amanti della pasticceria, invece, dovranno assaggiare il must assoluto: la Bethmännchen di Francoforte. Un dolcetto composto da pasta di marzapane, mandorle, zucchero a velo e acqua di rose.  

Preferisci sfuggire alle temperature fredde, specialmente di sera? Puoi trovare rifugio in numerose sale accoglienti e riscaldate, leggi i miei consigli: dove mangiare a Francoforte . 

 Mercatino di Natale 2019 - Francoforte
Praline – Mercatino di Natale Francoforte

Chicca del Mercatino di Natale di Francoforte 2019

Una attrazione super carina e novità di quest’anno ( dal 07. – 22.12 ) la scopro all’interno del Ratskeller di Römer dove troviamo il mercatino di Natale per bambini, con molte grandi promozioni per dedicate a loro.    

Portare con se tanta pazienza…

Ovviamente, è inutile dire, che bisogna fare i conti con la calca e l’affollamento. Pertanto, consiglio di equipaggiarvi di tanta pazienza, ma vi assicuro che la soddisfazione che proverete, nell’immergervi in questo magico luogo, non avrà eguali.  

Prelibatezze da assaggiare assolutamente: Bethmännchen, Apfelwein caldo, Bratwurst.
Da non perdere: 33 metri Albero di Natale
Vale la pena ascoltare: Il suono delle campane, un giro sul Carosello

viaggiando su una nuvola

6 pensieri su “Mercatino di Natale 2019 – Francoforte

    1. Ciao Maria Grazia,
      grazie del commento. Si, è veramente un posto incantevole. L’atmosfera natalizia si fa sentire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto